Conto BancoPosta, qual è il migliore del 2025 e qual è più conveniente

Ecco quali sono le migliori opzioni del 2025 del conto BancoPosta, dai conti base a quelli più avanzati per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze

Pubblicato: 10 Marzo 2025 19:00

Alessandra Di Bartolomeo

Giornalista di economia

Giornalista esperta di risparmio, ha maturato una vasta esperienza nella divulgazione di questioni economiche.

Al giorno d’oggi avere un conto corrente, bancario o postale, è fondamentale per la gestione quotidiana del proprio denaro. Tra le opzioni migliori disponibili sul mercato c’è il conto BancoPosta offerto da Poste Italiane e pensato per chi cerca delle soluzioni semplici. Aprire tale tipologia di conto è spesso più semplice rispetto a quelle proposte dalle banche in quanto queste ultime in alcuni casi richiedono un reddito minimo.

Ecco dunque quali sono le caratteristiche del conto BancoPosta e quali le migliori opzioni del 2025.

Conto BancoPosta di base standard e per pensionati

Esistono due tipologie di conto BancoPosta, c’è il conto di base standard e pensionati e quello che ha come opzioni la start giovani, la start, la medium e la plus.

Partiamo dal primo ovvero quello di base grazie al quale è possibile effettuare i servizi fondamentali di incasso e pagamento. Con tale tipologia di conto si ha inoltre diritto ad avere una carta di debito Postepay e a un determinato numero di operazioni da eseguire.

Per la versione standard si paga un canone annuo di 30 euro. Non pagano però tale cifra coloro che hanno un Isee sotto gli 11.600 euro. In più per costoro non è prevista nemmeno l’imposta di bollo dovuta per legge.
Le operazioni incluse nel canone sono le seguenti:

La versione per i pensionati, invece, può essere attivata solo da chi ha un reddito lordo annuo fino a 18mila euro. Il canone annuo non si paga così come alcune tipologie di servizi. In più, c’è un numero fisso di operazioni che si possono fare gratis. Le operazioni incluse nel canone sono le seguenti:

Opzione Start Giovani conto BancoPosta

Tra le migliori opzioni 2025 di conto BancoPosta c’è quella Start giovani che come si evince dal nome è pensata per chi ha meno di 30 anni. Si tratta di un conto monointestato che si può aprire online o nell’ufficio postale e che costa 2 euro al mese azzerabili. Inclusi nel canone ci sono:

Per questo conto c’è la possibilità di ottenere la riduzione del canone fino all’azzeramento ricevendo un cashback di:

Opzione start conto BancoPosta

L’opzione start del conto BancoPosta ha un costo di 7 euro al mese che si può però ridurre di:

Per quanto riguarda invece i servizi gratuiti inclusi nel canone, essi sono:

Il conto BancoPosta Medium

Costa invece 8 euro al mese con possibilità di riduzione il conto BancoPosta Medium che offre inclusi nel prezzo:

Anche per questa tipologia di conto c’è la possibilità di ridurre il canone mensile di:

Conto BancoPosta Plus

Tra i conti correnti BancoPosta c’è anche il Plus che a differenza degli altri non si può aprire online ma solo presso l’ufficio postale. Il costo è di 10 euro al mese che si possono però ridurre e nel canone si hanno inclusi i seguenti servizi:

Per quanto riguarda la riduzione del canone, essa è possibile di:

Le caratteristiche del conto Premium

Dulcis in fundo, troviamo il conto Premium che è il conto corrente dedicato a coloro che hanno sottoscritto il contratto Poste Premium. Per questa tipologia di conto non si paga nulla per tutta la durata del contratto PostePremium sottoscritto.

Se poi viene effettuata la risoluzione, l’estinzione o il recesso del contratto allora dal mese successivo il canone passa a 132 euro o 11 euro al mese. I servizi gratuiti offerti sono:

Le indicazioni contenute in questo articolo hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate in qualsiasi momento e non intendono in alcun modo sostituire la consulenza finanziaria con figure professionali specializzate. QuiFinanza non offre servizi di consulenza finanziaria, di advisory o di intermediazione e non si assume alcuna responsabilità in relazione a ogni utilizzo delle informazioni qui riportate.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963