Quali spese relative alle assicurazioni sono detraibili nel Modello 730/2025?

Anche le spese sostenute per pagare i premi delle assicurazioni possono essere portate in detrazione nel Modello 730/2025. Una guida semplice per capire esattamente come fare

Pubblicato: 16 Aprile 2025 09:36

Pierpaolo Molinengo

Giornalista

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Le spese sostenute per pagare i premi delle assicurazioni sono detraibili dal Modello 730/2025 nella misura del 19%: l’agevolazione, però, non spetta trasversalmente per tutti i tipi di contratto. È necessario che sia previsto il rischio morte o invalidità permanente non inferiore al 5% o la non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana (la compagnia di assicurazioni non deve, però, avere l’opportunità di recedere dal contratto).

All’interno del Modello 740/2025 i premi delle assicurazioni trovano spazio nei righi da E1 a E10.

Modello 730/2025, quali premi delle assicurazioni sono detraibili?

All’interno del Modello 730/2025 sono detraibili alcuni premi versati per l’assicurazione. Nello specifico i contribuenti possono accedere all’agevolazione fiscale nei seguenti casi:

Quali sono le detrazioni previste per le assicurazioni

Attraverso il Modello 730/2025 è possibile accedere alla detrazione al 19% sulle assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni, ma è necessario fare alcuni distinguo:

Le assicurazioni che coprono il rischio mancata autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana possono essere portati in detrazione nel Modello 730/2025 entro il limite massimo di 1.291,14 euro. Nella dichiarazione dei redditi deve essere utilizzato il codice 39.

Per i premi versati a tutela delle persone con grave disabilità il limite massimo di spesa è stato fissato in 750 euro. Il codice da utilizzare nel Modello 730/2025 è 38.

Chi può accedere alle detrazioni

Perché sia possibile accedere alle detrazioni sui premi delle assicurazioni direttamente nel Modello 730/2025 devono essere coinvolti tre soggetti differenti:

È necessario, per beneficiare dell’agevolazione, che il contraente e l’assicurato coincidano, mentre il beneficiario può anche essere una persona diversa. Il diritto alla detrazione spetta anche quando a stipulare il contratto sia un familiare fiscalmente a carico (la detrazione spetterà, ovviamente, al contribuente che presenta la dichiarazione dei redditi).

Volendo sintetizzare al massimo, questo significa che la detrazione spetta quando si vengono a configurare le seguenti situazioni:

Quale documentazione è necessario conservare

Per poter beneficiare delle detrazioni all’interno del Modello 730/2025 dei premi assicurativi è necessario essere in possesso e conservare i seguenti documenti:

Rischio eventi calamitosi, come gestire l’assicurazione

Anche per le assicurazioni relative al rischio eventi calamitosi stipulate a partire dal 2018 per le unità immobiliari adibite ad uso abitativo è possibile accedere alle detrazioni. All’interno del Modello 730/2025 deve essere utilizzato il codice 43.

Nel caso in cui la polizza sia stata sottoscritta direttamente dal condominio è necessario conservare o la certificazione rilasciata dall’amministratore di condominio o copia della polizza e la documentazione che attesti il versamento del premio relativo alla propria unità immobiliare.

Se, invece, è stata effettuata la cessione del credito sismabonus 110% ad un’impresa di assicurazione è necessario essere in possesso:

Quali importi si possono portare in detrazione

All’interno del Modello 730/2025 i contribuenti possono portare in detrazione i premi che hanno versato nel corso dello scorso anno: quindi tutti i pagamenti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.

Indipendentemente da quando sia stata sottoscritta l’assicurazione, il cui contratto può essere stato sottoscritto anche dieci anni prima.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963