I comuni più ricchi della Puglia, Bari non è al primo posto

Dai dati sui redditi medi per provincia la Puglia è tra le regioni meno ricche. Bari non guida la classifica: in cima tra i comuni più ricchi c’è Cellamare

Pubblicato: 26 Aprile 2025 10:08

Giorgia Bonamoneta

Giornalista

Nata ad Anzio, dopo la laurea in Editoria e Scrittura e un periodo in Belgio, ha iniziato a scrivere di attualità, geopolitica, lavoro e giovani.

Come per le altre regioni italiane, anche in Puglia a sorprendere è un piccolo comune: si tratta di Cellamare, in provincia di Bari, con un reddito medio di 24.290 euro. Con i suoi circa 6.000 abitanti, Cellamare conquista il primo posto nella classifica regionale, superando anche il capoluogo Bari. Seguono a ruota Triggiano e Bari stessa, rispettivamente con 24.204 e 23.339 euro di reddito medio annuo per contribuente.

I numeri emergono dal report nazionale sulle dichiarazioni dei redditi nel 2024, basate sull’anno d’imposta 2023 e pubblicate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Scopriamo la Regione.

I comuni più ricchi della Puglia

La Puglia si piazza nella parte medio-bassa della classifica nazionale, con un reddito medio annuo di circa 17.000 euro. Alcuni comuni, però, si distinguono nettamente rispetto alla media regionale.

Ecco i 10 comuni più ricchi della Puglia:

Il dominio della provincia di Bari è evidente: ben 7 comuni su 10 nella parte alta della classifica appartengono all’area barese, trainata probabilmente dal peso delle attività economiche e dei servizi nel capoluogo e nell’hinterland.

E Bari? Bari, capoluogo della Regione, non è riuscita a conquistare il primo posto ma si difende bene, classificandosi terza. Il reddito medio dei baresi, 23.339 euro, è inferiore di circa mille euro rispetto a quello registrato a Cellamare. Anche in questo caso, si conferma il trend visto in molte regioni, come Piemonte e Campania: piccoli comuni o centri dell’hinterland superano i grandi centri urbani.

I 10 comuni più poveri della Puglia

La fotografia della Regione mostra anche forti diseguaglianze. Ecco i 10 comuni con il reddito medio più basso:

Qui è evidente il peso della provincia di Foggia, dove si concentrano piccoli comuni rurali con redditi medi molto inferiori alla media regionale e nazionale.

Il divario tra il primo comune della classifica alta (Cellamare, 24.290 euro) e il primo di quella bassa (Roseto Valfortore, 10.542 euro) è di oltre il doppio, segno di un divario socio-economico ancora forte all’interno della Regione.

Le province

Se si guarda invece al reddito medio delle province pugliesi:

Bari si conferma la provincia più ricca, seguita da Taranto e Brindisi. Foggia invece chiude la classifica regionale, con un reddito medio di circa 15.000 euro.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963