Scadenze fiscali di luglio, il calendario completo

Luglio sarà un mese denso di scadenze fiscali, con due giorni, il 16 e il 31, particolarmente dense di appuntamenti con l'Agenzia delle Entrate per i contribuenti e per le imprese

Pubblicato: 30 Giugno 2025 08:00

Matteo Runchi

Editor esperto di economia e attualità

Redattore esperto di tecnologia e esteri, scrive di attualità, cronaca ed economia

Il mese di luglio del 2025 sarà ricco di scadenze fiscali, sia per le imprese sia per i contribuenti. Oltre alle scadenze mensili che si ripetono ogni 30 giorni, ci saranno infatti anche una serie di adempimenti di periodo più lungo, a cui bisognerà prestare particolare attenzione per non eccedere i limiti e incorrere quindi in sanzioni.

Ci saranno due giornate particolarmente critiche, quelle del 16 e del 31 luglio, che includeranno buona parte delle scadenze del mese, ben 21 su 25.

Il calendario delle scadenze fiscali di luglio

Il calendario delle scadenze fiscali di luglio sarà particolarmente denso, con 25 scadenze in 31 giorni. Buona parte di queste però saranno concentrate in due giorni, il 16 e il 31 del mese, mentre le altre quattro saranno distribuite in questo modo:

Nei dettagli, la scadenza del 1° luglio riguarda i contraenti di contratti d’affitto che non abbiano scelto di pagare le tasse attraverso la cedolare secca. Dovranno pagare il versamento solo coloro che hanno stipulato contratti dal 1° giugno, o i contraenti di un contratto rinnovato tacitamente nella stessa data.

Per quanto riguarda il 730 e il modello redditi, il 30 luglio scade il primo acconto e il saldo con maggiorazione dello 0,40% e senza maggiorazione per i contribuenti Isa, per i forfettari e per i beneficiari del regime per l’imprenditoria giovane.

Le scadenze del 16 luglio

La prima data critica di luglio per il pagamento di imposte e tasse è il giorno 16. In questa giornata scadono infatti:

Tutte le scadenze del 31 luglio

La seconda data critica arriva invece a fine mese, e si tratta del 31 luglio, giornata in cui scadono:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963