Quando si spegne il riscaldamento nel 2025, le date per case e scuole

Italia divisa in zona, dalla A alla F, per stabilire le date di spegnimento del riscaldamento centralizzato di case e scuole: nel 2025 si oscilla tra il 15 marzo e il 15 aprile

Pubblicato: 2 Aprile 2025 10:53

Riccardo Castrichini

Giornalista

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing e ha un Master in Radio, Tv e Web Content. Ha collaborato con molte redazioni e radio.

Malgrado si faccia ancora fatica a crederlo in diverse zone d’Italia a causa del maltempo, è arrivata la primavera. Per il nostro Paese vuol dire avvicinarsi alle date di spegnimento del riscaldamento. Così come avviene ogni anno, anche nel 2025 è stato stilato un calendario stagionale per chiudere i termosifoni centralizzati, che segue regole e tempi diversi a seconda delle diverse aree della Penisola.

Quando si spegne il riscaldamento

Il calendario di spegnimento del riscaldamento domestico segue in Italia i dettami del Dpr 412/1993 che prevede una divisione del Paese in diverse zone in base alla sua diversa conformazione geografica e climatica. Le aree sono 6 e sono identificate dalle lettere dell’alfabeto che vanno dalla A alla F, con le date di spegnimento che nel 2025 oscilleranno tra il 15 marzo e il 15 aprile.

Zona A, termosifoni spenti dal 15 marzo

La prima zona è la A e comprende Lampedusa, Porto Empedocle e Linosa.

Qui, nel rispetto del criterio giorno – grado di temperatura, lo spegnimento dei termosifoni nei condomini è previsto dal 15 marzo 2025.

Zone B, C, D: 31 marzo

Risalendo lo stivale dalle zone più esposte ad alte temperature a quelle più fredde, c’è un blocco di territori del Sud d’Italia (zone B e C) dove il riscaldamento centralizzato di condomini e scuole è stato spento il 31 marzo. Interessati, secondo la divisione in zone, sono:

Zone D ed E: 15 aprile

Lo spegnimento del riscaldamento centralizzato nel rispetto della normativa italiana avverrà in data 15 aprile 2025 nei territori facenti parte delle zone D ed F. Più nel dettaglio:

I casi eccezionali privi di imposizione

Chiudiamo il calendario facendo riferimento a quei territori che non sono soggetti a nessuna restrizione nazionale specifica per lo spegnimento del riscaldamento, ma si rifanno alle decisioni prese dalle amministrazioni comunali locali. Si tratta di Belluno, Cuneo e Trento (zona F).

Quando si spegne il riscaldamento a Milano, Roma, Napoli e Torino

Partendo dalle date sopra elencate, poniamo ora il focus su alcune delle città più popolose d’Italia:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963