Concorso per 105 unità di personale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Entro il 7 giugno 2025 è possibile presentare domanda per partecipare al bando per l'assunzione di 105 unità di personale presso il MIT, tutti i dettagli e come si svolge il concorso

Pubblicato: 30 Maggio 2025 07:00

Claudio Cafarelli

Giornalista e content manager

Giornalista pubblicista laureato in economia, appassionato di SEO e ricerca di trend, content manager per agenzie italiane e straniere

È stato pubblicato il bando per l’assunzione di 105 unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Le posizioni sono destinate a laureati e rientrano nell’Area delle elevate professionalità, con sedi disponibili sia centrali che periferiche.

Il concorso offre opportunità in diversi ambiti, dal settore giuridico a quello tecnico e della comunicazione. Secondo quanto riportato dal bando ufficiale, le candidature devono essere inviate entro le 23.59 del 7 giugno 2025.

Figure professionali e codici concorso

Le 105 unità sono suddivise in vari profili professionali, ognuno identificato da un codice concorso specifico. Le posizioni disponibili riguardano sia settori amministrativo-giuridico sia tecnico-ingegneristico, oltre ad aree economiche, informatiche e della comunicazione:

Specialista giuridico-legale

Specialista economico-finanziario

Specialista della comunicazione

Specialista informatico

Specialista ingegnere

Specialista internal auditor / ispettore societario

I vincitori saranno destinati a sedi centrali e periferiche, contribuendo al potenziamento dell’amministrazione pubblica in diversi ambiti.

Requisiti e scadenza del concorso

Per partecipare al concorso è necessario possedere una laurea magistrale o equipollente pertinente al profilo indicato dal codice concorso. Inoltre, i candidati devono avere un’esperienza lavorativa di almeno tre anni nel settore correlato. Tra i requisiti generali rientrano:

Per i profili ingegneristici (EPT-01 ed EPT-02), è necessario anche il possesso dell’abilitazione professionale e l’iscrizione all’albo.

Inoltre, è richiesto almeno uno dei seguenti titoli:

Per la conoscenza linguistica, è richiesta una certificazione B2 di inglese. Non è necessaria se si è in possesso di un dottorato o un master svolto in lingua inglese.

Il concorso non prevede limiti di età e dispone di riserve di posti:

Modalità di selezione e presentazione delle domande

La procedura concorsuale si articola in una prova scritta e in una prova orale e nella valutazione dei titoli presentati che devono essere dichiarati nella domanda e inviati entro 15 giorni dallo svolgimento della prova orale. La prova scritta è composta da 60 quesiti a risposta multipla da completare in 70 minuti. Le risposte esatte valgono +0,50, quelle errate -0,10, e quelle non date 0 punti. Superano la prova i candidati con almeno 21/30.

Gli argomenti d’esame variano in base al codice concorso e includono, tra gli altri, diritto amministrativo, civile, dell’UE, urbanistica ed edilizia, e tematiche tecniche ed economiche.

Il termine per l’invio delle domande è fissato al 7 giugno 2025. I candidati devono presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica, seguendo le indicazioni fornite dal bando pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963