Per Pasqua prezzi di aerei, treni e bus alle stelle: come risparmiare

Tariffe in aumento per aerei, treni e pullman per chi vuole tornare a casa a Pasqua. I prezzi dei voli arrivano a costare il 470% in più rispetto a giorni non festivi

Pubblicato: 5 Aprile 2025 11:55

Giorgio Pirani

Giornalista economico-culturale

Giornalista professionista esperto di tematiche di attualità, cultura ed economia. Collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

Il fenomeno del caro-trasporti torna come ogni anno, con un’impennata delle tariffe per aerei, treni e pullman in occasione delle festività di Pasqua e dei numerosi spostamenti degli italiani. A denunciarlo è Assoutenti, che ha pubblicato un report sui prezzi dei biglietti per coloro che viaggeranno da nord a sud Italia per trascorrere le festività in famiglia.

I prezzi degli aerei

Le tariffe più alte si registrano per chi vola dallo scalo milanese di Linate. Secondo l’associazione, un biglietto per Brindisi, con partenza il 18 aprile e ritorno il 22, costa oggi almeno 619 euro, più di un volo andata e ritorno per New York nelle stesse date (a partire da 571 euro con scalo). Per voli di andata e ritorno da Linate a Catania servono almeno 518 euro, mentre per Palermo si spendono 499 euro, e 460 euro per Cagliari.

Ecco i prezzi dei voli per Pasqua, con andata il 18 aprile e il ritorno il 22:

Quanto costano i treni

Anche chi acquista biglietti per il treno durante le festività non va incontro a una situazione migliore, segnala Assoutenti. I pochi posti disponibili sono venduti a prezzi elevatissimi. Per un biglietto solo andata da Torino a Reggio Calabria il 18 aprile, si parte da 195 euro per i collegamenti più lenti, arrivando fino a 360 euro per le soluzioni più rapide. La tratta Milano-Reggio Calabria varia da 104,4 euro per i collegamenti più economici a 345 euro per quelli veloci.

Ecco i prezzi dei treni per chi vuole partire il 18 aprile:

Il pullman conviene? Tutti gli aumenti

Anche i pullman registrano aumenti significativi. Ecco i prezzi dei bus per chi vuole partire il 18 aprile:

I consigli su come risparmiare sui voli

In vista di Pasqua e dei ponti primaverili, RimborsoAlVolo offre una guida per risparmiare sui voli. Per esempio:

Inoltre, per risparmiare sui voli, è consigliabile evitare di partire nei giorni di maggiore richiesta, come il venerdì e il sabato, quando i prezzi tendono ad essere più alti. Volare durante la settimana, preferibilmente martedì o mercoledì, può comportare un risparmio significativo. Inoltre, prenotare pacchetti che combinano volo e hotel rappresenta un altro modo per abbattere i costi, semplificando anche la gestione della vacanza. Infine, RimborsoAlVolo consiglia di scegliere una destinazione meno turistica, in modo da ridurre le spese senza compromettere la qualità dell’esperienza di viaggio.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963