Tra le città più care al mondo Milano e Roma, costo della vita altissimo

Milano e Roma tra le città più care al mondo per affitti, taxi e casa secondo il report World’s Prices 2025 di Deutsche Bank. La panoramica sui costi della vita in oltre 50 città

Pubblicato: 26 Giugno 2025 15:04

Claudio Cafarelli

Giornalista e content manager

Giornalista pubblicista laureato in economia, appassionato di SEO e ricerca di trend, content manager per agenzie italiane e straniere

Il nuovo rapporto World’s Prices 2025, pubblicato da Deutsche Bank, offre una panoramica sui costi della vita in oltre 50 città. Il documento confronta prezzi al consumo, affitti, tariffe dei trasporti, salari medi e numerosi altri indicatori che incidono sulla spesa quotidiana dei cittadini. La classifica include metropoli da tutti i continenti e rappresenta un utile strumento per valutare la vivibilità economica e le differenze di potere d’acquisto.

I dati evidenziano come il costo della vita continui a variare enormemente da una città all’altra, con alcune località che confermano la loro posizione di vertice in quanto a prezzi elevati. Tra i principali fattori di spesa considerati ci sono: affitto mensile per un appartamento con una camera, costo di un cappuccino, biglietto singolo per un taxi, abbonamento mensile per i trasporti pubblici, costo medio di un jeans Levi’s e il prezzo al metro quadro per l’acquisto di una casa in centro.

Le città più care del 2025

Al vertice della classifica si collocano Singapore, Hong Kong e Zurigo, che mantengono standard di spesa altissimi in quasi tutte le categorie analizzate. A seguire si trovano città europee come Londra, Oslo, Ginevra e metropoli americane come New York e San Francisco, dove la combinazione di affitti, prezzi al dettaglio e servizi rende il tenore di vita molto costoso.

Affitto (due camere in zona centrale)

  1. Singapore;
  2. Hong Kong;
  3. New York;
  4. San Francisco;
  5. Londra;
  6. Ginevra;
  7. Zurigo;
  8. Boston;
  9. Tel Aviv;
  10. Los Angeles.

Prezzo d’acquisto casa (euro/m² in centro)

  1. Hong Kong;
  2. Singapore;
  3. Zurigo;
  4. Seoul;
  5. Tel Aviv;
  6. Londra;
  7. Parigi;
  8. Ginevra;
  9. New York;
  10. Tokyo.

Costo della vita (senza affitto)

  1. Zurigo;
  2. Ginevra;
  3. San Francisco;
  4. New York City;
  5. Oslo;
  6. Copenhagen;
  7. Londra;
  8. Amsterdam;
  9. Tel Aviv;
  10. Boston;

Ristoranti (pasto per due in ristorante medio)

  1. Zurigo;
  2. Ginevra;
  3. Copenhagen;
  4. Oslo;
  5. New York;
  6. San Francisco;
  7. Londra;
  8. Tokyo;
  9. Amsterdam;
  10. Parigi.

Trasporto pubblico (abbonamento mensile)

  1. Londra;
  2. Dublino;
  3. New York;
  4. Sydney;
  5. Parigi;
  6. Toronto;
  7. Tokyo;
  8. Hong Kong;
  9. Oslo;
  10. Copenhagen.

Tra le curiosità alla sezione affitti in centro spiccano New York, Singapore e Londra che superano i 3.000 euro al mese per un bilocale.

Come indicatore simbolico della vita quotidiana è stato considerato il costo di un cappuccino: Oslo, Copenaghen e Zurigo superano i 5 euro, infine per gli abbonamenti ai mezzi pubblici le più care sono Londra e Stoccolma con prezzi superiori ai 100 euro al mese.

Milano e Roma tra le più costose

Nell’edizione 2025 del report, Milano e Roma si confermano come le due città italiane più care, anche in ottica internazionale.

Milano in particolare si distingue per:

Roma, pur rimanendo più economica di Milano in quasi tutte le voci, presenta costi elevati per affitti e trasporti, ed è tra le capitali europee dove il rapporto tra salario medio e spese fisse resta critico.

Vediamo gli indicatori per ognuna delle due città e come si sono classificate, con la posizione in classifica (su 56) e i relativi indicatori.

I prezzi di Milano

I prezzi di Roma

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963