Cosa consuma più acqua in casa e come evitare sprechi

Ecco che cosa consuma più acqua in casa e quali strategie adottare per evitare sprechi e risparmiare sulle bollette senza compromettere però il comfort quotidiano

Pubblicato: 16 Marzo 2025 17:27

Alessandra Di Bartolomeo

Giornalista di economia

Giornalista esperta di risparmio, ha maturato una vasta esperienza nella divulgazione di questioni economiche.

L’acqua è un bene prezioso, ma spesso viene sprecata. Le ultime statistiche Istat relative al periodo 2020-2023 comunicano infatti che il prelievo giornaliero è stato di circa 25 milioni di metri cubi. Parliamo di 424 litri per abitante, una cifra molto alta se si pensa che 157 litri per persona al giorno vengono dispersi. Potrebbero invece essere utilizzati per soddisfare il fabbisogno idrico di oltre 43 milioni di persone per un intero anno. Gli sprechi si possono però ridurre adottando alcune buone abitudini e cercando di capire cosa consuma più acqua in casa.

In casa cosa consuma più acqua?

In Italia il consumo medio di acqua pro capite a cittadino è di circa 220 litri al giorno con forti variazioni che dipendono dal territorio di provenienza. Si tratta di un dato negativo che pone il nostro paese tra i peggiori in Europa per il consumo di acqua.

Tra gli elettrodomestici che consumano più acqua c’è la lavatrice. Una da 9-10 chili, ad esempio, consuma circa 48 litri di acqua durante un ciclo di lavaggio. Sicuramente l’utilizzo di questo elettrodomestico consente un importante risparmio di acqua rispetto al bucato a mano ma è necessario anche utilizzare un determinato programma se si desidera risparmiare in bolletta.

Anche l’utilizzo della lavastoviglie fa consumare acqua: la stima è infatti tra i 9,5 e i 14 litri durante un ciclo di lavaggio e ciò dipende dal programma che si utilizza. Quello eco, ad esempio, come per la lavatrice, è progettato proprio per ridurre il consumo di acqua e di energia. Utilizza infatti temperature più basse e tempi di lavaggio più lunghi per cui per un ciclo si consuma di solito tra i 6 e i 10 litri di acqua contro i 10-15 dei cicli tradizionali. Inoltre, da una ricerca della School for Environment and Sustainability dell’Università del Michigan si evince che rispetto al lavaggio dei piatti a mano, quello in lavastoviglie protegge maggiormente l’ambiente. Il motivo è che l’energia che serve per scaldare l’acqua con la quale si lavano i piatti produce gas serra.

Si consuma molta acqua anche facendo la doccia: circa 16 litri di acqua al minuto per una doccia di dieci minuti e quindi in media 160 litri. Se si dimezza la durata, però, si taglia anche il consumo. Inoltre se si chiude il rubinetto mentre ci si insapona il risparmio cresce ancora di più. Il bagno in vasca fa consumare invece ancora più acqua, 100-160 litri.

Circa il 20-30% del consumo di acqua (che è anche potabile) è dovuto inoltre allo scarico del wc. Quando si aziona, infatti, scarica circa 9-10 litri di acqua. Se si pensa a quante volte durante il giorno lo si tira, si avrà un quadro chiaro di quanta acqua si spreca soltanto con quello.

Dulcis in fundo, lavare i denti tenendo il rubinetto aperto fa consumare circa 30 litri di acqua mentre radersi la barba con il rubinetto aperto circa 70 litri.

Come evitare sprechi di acqua: i primi 5 suggerimenti

L’acqua utilizzabile presente sul nostro pianeta è pochissima e non è illimitata. Il 97% è infatti salata mentre la parte restante è sempre più sotto pressione. Se non si ridurranno gli sprechi, quindi, l’acqua dolce presente potrebbe diventare insufficiente per tutti.

L’Istat ha comunicato che nel nostro paese più di un terzo dell’acqua che arriva dalla rete idrica viene sprecato. A ciò si aggiunge l’uso non sostenibile nelle città, l’inquinamento e il cambiamento climatico che rendono la situazione ancora più grave. È importante quindi che tutti facciano la propria parte. Bastano infatti poche semplici abitudini quotidiane che aiuteranno a proteggere questa risorsa tanto preziosa come:

Gli altri consigli per ridurre sprechi

Per ridurre sprechi di acqua, è inoltre importante:

Grazie a tali consigli si potrà contribuire a ridurre gli sprechi di acqua e proteggere questa preziosa risorsa per il futuro.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963