Le migliori colombe artigianali premiate nel 2025, la classifica

Pizzaioli, fornai, chef e pasticcieri: ecco le colombe artigianali premiate nel 2025 e da provare quest’anno, perché considerate le migliori sul mercato

Pubblicato: 10 Aprile 2025 08:26

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

Anche quest’anno la colomba pasquale torna protagonista delle tavole degli italiani. Per il 2025, Gambero Rosso ha stilato una classifica dei migliori prodotti artigianali, puntando i riflettori su un gruppo di giovani realtà emergenti, che stanno rivoluzionando il concetto stesso di colomba, senza vincoli di categoria: non solo pasticcieri, ma anche fornai, pizzaioli, chef e gelatieri si sono messi in gioco con proposte inedite e personali.

Come sono state scelte le migliori colombe artigianali premiate nel 2025

La selezione è stata curata da Marina Savoia, Annalisa Zordan, Valentina Marino e Pina Sozio, firme di riferimento delle guide di Gambero Rosso per pasticcerie, panifici, ristoranti, gelaterie e pizzerie. Le colombe sono state assaggiate alla cieca presso la Gambero Rosso Academy di Roma, sotto lo sguardo esperto di un panel composto da professionisti dell’arte bianca come Monia Achille, Arcangelo Patrizi e dalla giornalista food Mara Nocilla.

Solo i lievitati che hanno raggiunto come punteggio almeno 65/100 sono entrati nella Top 10. Il risultato? Una classifica che sorprende e conferma il talento di chi, spesso da settori diversi dalla pasticceria, ha saputo portare un’identità nuova e originale nel mondo della colomba artigianale.

La classifica

In cima alla classifica troviamo la colomba A Maidda del Panificio di Pietro Cardillo prodotta a Trapani (Sicilia). Pietro Cardillo, ex Reale di Niko Romito, è stato premiato per la sua visione minimal e contemporanea. La sua colomba è stata definita originale, dal sapore complesso ma di grande personalità. Il prezzo è di 33/35 euro al chilo.

A seguire troviamo:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963