Le migliori pizzerie in Italia del 2025

Le migliori pizzerie in Italia del 2025 inserite nella la guida Gambero Rosso, che premia l’eccellenza scegliendo tra i migliori impasti, farine e lievitazioni

Pubblicato: 14 Giugno 2025 08:00

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

Gambero Rosso ha selezionato le migliori pizzerie in Italia del 2025, inserite nella guida “Pizzerie d’Italia 2025”, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione.

I riconoscimenti assegnati dalla guida sono di due tipi, ovvero: i “Tre Spicchi”, riservati alle migliori pizzerie al piatto, e le “Tre Rotelle”, dedicate alle migliori pizzerie al taglio. Entrambe le valutazioni tengono conto non solo della bontà del prodotto finale, ma anche dell’esperienza complessiva offerta al cliente, dal servizio all’ambiente, fino alla ricerca e valorizzazione dei prodotti del territorio. La selezione, infatti, avviene tenendo conto delle farine, della qualità degli ingredienti, degli impasti ben bilanciati e delle lievitazioni curate nei minimi dettagli.

Vediamo insieme chi sono i premiati.

Le migliori pizzerie in Italia nel 2025 secondo Gambero Rosso

Sono in tutto 94 i locali a cui è stato assegnato il premio “Tre Spicchi” di Gambero Rosso, poiché considerate le migliori pizzerie d’Italia secondo gli esperti.

Da nord a sud, ecco l’elenco completo.

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Umbria

Veneto

Le migliori pizze al taglio in Italia

Oltre al premio “Tre Spicchi”, Gambero Rosso ha selezionato i migliori locali dove servono pizze al taglio in Italia, assegnando il titolo “Tre Rotelle”.

Ecco l’elenco completo.

Premi speciali

Infine, anche nell’edizione 2025 della guida Pizzerie d’Italia di Gambero Rosso, oltre ai consueti punteggi e riconoscimenti, sono stati assegnati i Premi Speciali, veri e propri attestati d’eccellenza per coloro che si sono distinti in categorie specifiche, contribuendo con talento, innovazione e passione alla crescita della cultura della pizza in Italia.

Nel dettaglio sono stati assegnati i premi:

Maestri dell’Impasto

Un riconoscimento prestigioso che celebra l’arte e la sapienza nella lavorazione degli impasti. I premiati di quest’anno si distinguono per la costanza, l’equilibrio e l’innovazione nella creazione di basi che raccontano il territorio, la tecnica e la tradizione e sono:

Pizzaiolo Emergente

Premio assegnato ai nuovi talenti che rappresentano il futuro della pizza italiana, che quest’anno è andato a:

Ricerca e Innovazione

Il titolo, assegnato a chi fa evolvere il linguaggio della pizza, con progetti, idee e sperimentazioni, quest’anno è andato a:

Le Pizze dell’Anno

Ogni anno, Gambero Rosso seleziona alcune pizze che rappresentano il meglio della creatività e del rispetto per gli ingredienti. Quest’anno quelle scelte sono:

Pizza e Territorio

Il premio riconosciuto a ha saputo raccontare al meglio la propria terra attraverso la pizza va a:

La Migliore Proposta di Bere Miscelato

Questo riconoscimento celebra l’eccellenza nell’abbinamento tra pizza e mixology, premiando locali che affiancano alle creazioni del pizzaiolo una proposta di cocktail curata, innovativa e coerente con l’esperienza gastronomica è andato a:

Il Miglior Servizio di Sala

Per il servizio attento, preparato e capace di valorizzare l’esperienza in pizzeria è stato premiato:

La Migliore Carta delle Bevande

Il riconoscimento, a chi ha costruito una proposta enologica e di beverage curata e coerente, è stato dato a:

La Migliore Carta dei Dolci

Questo riconoscimento invece è andato al locale:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963