
Alberto Nagel è un banchiere e manager italiano, amministratore delegato di Mediobanca
Alberto Nagel è amministratore delegato di Mediobanca
Alberto Nagel è un banchiere e manager italiano, amministratore delegato di Mediobanca
Figlio di Ludovico, detto Franco, Nagel, avvocato originario di Barletta con radici tedesche, e Fortuna Giannone, anch'essa barlettana, Alberto Nagel nasce a Milano.
Dopo aver ottenuto la maturità classica nel 1984 presso l'Istituto Leone XIII, ha proseguito gli studi in Economia aziendale all'Università Bocconi di Milano, dove si è laureato nel 1990. L'anno successivo è entrato in Mediobanca.
Il percorso professionale di Alberto Nagel si è svolto tutto all'interno di Mediobanca, con incarichi di crescente responsabilità. Ha così contribuito alla trasformazione dell’istituto e del suo modello di business.
Dopo un primo incarico nel Servizio Finanziario, è passato al Segretariato Generale, di cui è diventato responsabile nel 1997. Con la riorganizzazione della struttura societaria, ha assunto in seguito la guida della divisione Investment Banking.
Il suo percorso professionale all’interno della banca è stato segnato da successive promozioni: Funzionario nell’aprile 1995, Direttore Centrale nel febbraio 1998, Vice Direttore Generale nell’aprile 2002 e Direttore Generale nell’aprile 2003. Nel luglio 2007 è stato nominato Consigliere Delegato e, nell’ottobre 2008, ha assunto l’incarico di Amministratore Delegato, ruolo che ricopre tuttora.
Oggi Mediobanca è focalizzata su servizi di Wealth Management integrati con le attività della divisione Corporate & Investment Banking.
In altre parole, è concentrata soprattutto sulla gestione del patrimonio per famiglie, imprenditori e clienti facoltosi.
A questa attività affianca quella di banca d’affari: offre servizi alle imprese, come consulenze per fusioni e acquisizioni, operazioni finanziarie complesse e prestiti su misura.
Alberto Nagel è sposato e padre di due figli. Vive in Italia, ma si divide per lavoro tra Milano e Londra.
Alberto Nagel ha costruito l’intera sua carriera all’interno di Mediobanca. Parallelamente, ha svolto incarichi di rilievo in altri importanti istituti finanziari.
In Mediobanca:
Altri incarichi:
Mediobanca boccia l’Ops di Mps, giudicata insufficiente con uno sconto dell’11% e un valore di 12,19 miliardi. Mercato e analisti restano freddi