
Daniela Cavallo è una sindacalista tedesca di origini italiane ed è Presidente del consiglio di fabbrica della Volkswagen.
Daniela Cavallo è Presidente del consiglio di fabbrica Volkswagen
Daniela Cavallo è una sindacalista tedesca di origini italiane ed è Presidente del consiglio di fabbrica della Volkswagen.
Daniela Cavallo nasce da una famiglia di origini calabresi immigrata in Germania per lavorare negli stabilimenti della Volkswagen. Dopo essersi diplomata, nel 1994, ha completato un apprendistato come impiegata d'ufficio presso Volkswagen e si è qualificata come amministratrice aziendale.
Nel maggio del 2021, assume il ruolo di Presidente del consiglio di fabbrica, diventando una figura chiave nel panorama sindacale di Volkswagen.
La sua nomina è particolarmente significativa poiché ricopre una posizione influente, rappresentando gli interessi dei lavoratori all'interno dell'azienda.
All'interno di Volkswagen, Daniela Cavallo si distingue nel settore delle risorse umane e delle relazioni industriali, acquisendo esperienza nella gestione delle trattative tra i lavoratori e la direzione aziendale, guadagnandosi la reputazione di una figura pragmatica e determinata nelle trattative.
Nel 2002, Cavallo è eletta nel Consiglio di fabbrica della sussidiaria di Volkswagen, Auto 5000. Dopo la nascita delle sue figlie, ha interrotto il lavoro tra il 2004 e il 2008 per il congedo maternità, diventando la prima membro del Consiglio di fabbrica a Volkswagen a usufruire di questo diritto.
Cavallo è stata membro del Consiglio generale di fabbrica di Volkswagen dal 2013. Nel 2019, è stata eletta vice-presidente del Consiglio generale e del Consiglio di fabbrica del gruppo.
Dopo che Bernd Osterloh è diventato il nuovo Chief Human Resources Officer di Traton, la sussidiaria di veicoli commerciali di Volkswagen, Cavallo ha assunto la presidenza il 23 aprile 2021.
Daniela Cavallo è una persona molto riservata sulla sua vita privata. Si sa solo che è sposata e ha due figlie.
Daniela Cavallo incarna una storia di successo e riscatto personale. La sua storia professionale è tutta all'interno del gruppo Volkswagen
• Apprendistato come impiegata presso Volkswagen, in seguito amministratrice aziendale (dal 1994 al 2002)
• Consiglio di fabbrica Auto 5000, sussidiaria di Volkswagen (2002-2013)
• Membro del Consiglio generale di fabbrica di Volkswagen (2013-2019)
• Vice-presidente del Consiglio generale e del Consiglio di fabbrica di Volkswagen (2019-2021)
• Presidente del Consiglio di fabbrica di Volkswagen (dal 2021)
Gli operai Volkswagen protestano contro i drastici tagli. Ecco chi è Daniela Cavallo, la sindacalista tra le più potenti al mondo che li guida